UniVax Day 2024, il DMSC presente

Si è tenuto il 7 febbraio l'evento dedicato all'informazione scientifica sui vaccini

UniVax Day 2024, il DMSC presente

Mercoledì 7 Febbraio 2024 presso l’auditorium del CTO a Careggi si è svolto l’UniVax Day 2024, giornata nazionale dedicata all’informazione scientifica sui vaccini. La manifestazione, rivolta agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado, è stata organizzata dalla Società Italiana di Immunologia, Immunologia Clinica e Allergologia (SIICA) e si è svolta in contemporanea in vari atenei italiani.

Con il patrocinio dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria Careggi e dell’Università degli Studi di Firenze, anche l’ateneo fiorentino ha partecipato all’evento grazie al contributo del gruppo di Immunologia del dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica. Dopo i saluti di benvenuto della Dr.ssa Daniela Matarrese (Direttore Generale, AOUC), del Prof. Enrico Marone (Delegato al Bilancio, UNIFI, intervento al posto della Rettrice) e della Prof.ssa Betti Giusti (Presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana, UNIFI) sono intervenuti tre esperti del settore. Il Prof. Francesco Liotta (Associato di Medicina interna e Direttore della Scuola di Specializzazione in Allergologia e Immunologia Clinica, UNIFI) ha descritto i meccanismi del sistema immunitario fornendo i concetti di base per comprendere il funzionamento della vaccinazione. Il Prof. Alessandro Bartoloni (Ordinario di Malattie Infettive e Direttore SOD Malattie Infettive e Tropicali, AOUC) ha fornito una panoramica dettagliata sull'importanza dei vaccini nel contesto attuale, affrontando i timori comuni e spiegando i benefici che derivano dalla vaccinazione della popolazione.

Infine, la Prof.ssa Paola Parronchi (Ordinario di Medicina Interna e Direttore SOD Immunologia e Terapie Cellulari, AOUC) ha approfondito il concetto di fragilità e come il sistema immunitario può essere compromesso in diverse categorie di persone.
A seguire si è svolta la sessione interattiva e la tavola rotonda con i relatori, il Prof. Francesco Annunziato (Ordianrio di Patologia Generale, Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, UNIFI; Direttore SOD Centro Diagnostico di Citofluorimetria e Immunoterapia, AOUC), il Prof. Lorenzo Cosmi (Ordinario di Medicina Interna e Direttore SOD Immunoallergologia, AOUC) e il Dr. Giorgio Garofalo (Direttore Area Igiene Pubblica e Nutrizione, ASL Toscana Centro). Le sessioni sono state moderata dalla Dr.ssa Laura Maggi e dal Dott. Alessio Mazzoni (entrambi RTD in Patologia Generale), con la partecipazione alle sessioni interattive della Dr.ssa Anna Vanni, Dr.ssa Giulia Lamacchia, Dr.ssa Manuela Capone e Dr. Lorenzo Salvati.

All’iniziativa hanno partecipato 8 istituti dell’area fiorentina e delle province limitrofe per un totale di quasi 400 studenti che si sono mostrati attivi e hanno partecipato con interesse alle sessioni interattive.

Una parola per descrivere la vaccinazione (dalle risposte di 277 studenti): esempio del risultato di una sessione interattiva tramite piattaforma Wooclap a cui gli studenti hanno partecipato in diretta attraverso il telefono cellulare.

19 Febbraio 2024