Scomparsa del Professor Politi, il cordoglio del DMSC

Già associato dell'Ateneo Fiorentino si è spento all'età di 74 anni

Scomparsa del Professor Politi, il cordoglio del DMSC

E’ venuto a mancare Leonardo Politi, Professore associato dell’Università di Firenze. Il Prof. Leonardo Politi, specializzato in chirurgia generale e in chirurgia toracica, ha formato generazioni e generazioni di chirurghi.

“Esprimo le più sincere condoglianze alla famiglia per la scomparsa del Professor Leonardo Politi. Ci lascia un grande professionista e un esempio per i giovani chirurghi che ha formato per anni e anni con passione e dedizione”, dice il Direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica Francesco Annunziato.

A ricordare la figura del Professor Politi anche il Professore Alessandro Gionfiotti: “Leonardo Politi è stato per me un Maestro, lo conobbi nel 2006 quando arrivò come Professore Associato dalla sua Verona per rinforzare la chirurgia toracica dell’Università di Firenze, mentre io dal 2003 ero un giovane chirurgo ospedaliero con la voglia di imparare. Mi occupavo in particolare delle tecniche chirurgiche mini-invasive e fu un accrescimento reciproco poter lavorare fianco a fianco tanto che mi chiese di assisterlo in sala operatoria sui suoi casi (spesso gli interventi per mesotelioma, per i quali era molto conosciuto), e gradualmente questa collaborazione divenne costante e basata su una stima e fiducia reciproca. Del didatta ricordo l’insegnamento tra i più felici e chiari che abbia mai ricevuto: “un chirurgo non usa mai il bisturi dove non vede”. Perdiamo un uomo di scienza sensibile, generoso ed empatico. Giunga alla famiglia il mio cordoglio”.

06 Febbraio 2024