Public engagement, il DMSC incontra gli studenti degli istituti superiori

Due cicli di incontri, organizzati dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica nell’ambito delle iniziative di public engagement, prenderanno il via rispettivamente dal 9 febbraio e dal 21 febbraio

Public engagement, il DMSC incontra gli studenti degli istituti superiori

Due cicli di incontri, organizzati dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica nell’ambito delle iniziative di public engagement, prenderanno il via rispettivamente dal 9 febbraio 2024 e dal 21 febbraio 2024.

Nello specifico si tratta di incontri con gli studenti degli istituti superiori del territorio che avranno la possibilità di confrontarsi con docenti e ricercatori del Dipartimento.

Il ciclo, che prenderà il via il 9 febbraio, ha come argomento “Esplorando il corpo umano al tavolo anatomico Sectra” e si terrà nell’aula Morfologia “Orlandini” e sarà a cura della dottoressa Giulia Guarnieri e del dottor Jacopo Junio Valerio Branca, della Sezione di Anatomia e Istologia.

Il percorso didattica partirà dalla visualizzazione e interazione con le strutture del corpo umano in 3D direttamente al tavolo anatomico, per poi passare alla visualizzazione dei preparati plastinati dove si potrà “toccare con mano” la struttura macroscopica degli organi e osservarne inoltre la struttura microscopica.

Il ciclo di incontri è indirizzato alle classi terze e quinte delle scuole medie secondarie e sarà così suddiviso:

Venerdì 9 Febbraio 2024

Venerdì 16 Febbraio 2024

9-11      Classe 4A Liceo Scientifico e Linguistico Niccolò Rodolico, Firenze

11-13   Classe 4F Liceo Galileo, Firenze

Venerdì 1 Marzo 2024

Venerdì 15 Marzo 2024

9-11      Classe IV Liceo Scientifico e Linguistico Niccolò Rodolico, Firenze

11-13   Classe IV C Liceo Galileo, Firenze

Venerdì 22 Marzo 2024

11-13   Liceo Scientifico “Niccolò Copernico”, Prato

Il secondo ciclo di incontri è denominato “Il micronoi: occhio a quel che non vedi” e si terrà nell’aula Morfologia “Oralndini” a cura della dottoressa Chiara Traini, della Sezione di Anatomia e Istologia.

Il percorso è volto a scoprire come siamo “microfatti”, cioè un iter guidato (teorico e pratico) di esplorazione dei tessuti e delle cellule del nostro organismo che inizia con la descrizione teorica delle caratteristiche, per poi immergersi nell’osservazione diretta al microscopio ottico, utilizzando i vetrini della nostra bacheca.

Un viaggio alla scoperta dei tessuti e delle cellule che ci compongono, affinché l’occhio possa vedere non solo il MacroNoi, ma anche la meravigliosa complessità del MicroNoi.

Mercoledì 21 Febbraio 2024

10-11.30 Classe III B, Ist Tecnico Ginori-Conti, Firenze