Visita istituzionale di una delegazione della Medical University di Chongqing

Visita istituzionale di una delegazione della Medical University di Chongqing

Una giornata di importanti sinergie, tra due comunità mediche internazionali, che ha visto protagonista il Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica. Infatti lo scorso 27 novembre si è tenuto un incontro tra una rappresentanza dell’Università di Firenze e dell’AOU Careggi e una delegazione della Medical University di Chongqing. Si tratta della terza città della Cina per popolazione con i suoi 31 milioni di abitanti.

La delegazione cinese, coordinata dal professore di Cardiologia Tan Jie, vice presente della Chongqing Medical University, e dal pofessor Shuliang Guo, direttore del Dipartimento di Malattie Respiratorie dell’Università di Chongqing è stata ricevuta nell’Aula Magna del Nuovo Ingresso Careggi.

Ad accogliere la delegazione il Professore Francesco Annunziato, direttore del Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, la Professoressa Betti Giusti, presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana, il Professore Lorenzo Corbetta, visiting professor presso la Chongqing Medical University nonché coordinatore del Master di II livello in Pneumologia Interventistica e organizzatore dell’incontro, i Professori Linda Vignozzi, Federico Lavorini, Sara Tomassetti e il professor Niccolò Persiani, responsabile dell’Internazionalizzazione,

L’obiettivo del summit è stato quello di confrontare gli ordinamenti didattici dei due Paesi, Italia e Cina, per valutare la possibilità di avviare un ponte tra Firenze e Chongqing per le iniziative legate agli scambi tra studenti dei corsi di laurea e post-laurea. In particolare, si è discusso circa il possibile avvio di programmi culturali nell’ambito del progetto Marco Polo e del progetto One Belt, One Road Medical Training Program, Silk Road Initiative e Study and Culture Tour Summer Program at Chongqing Medical University.

La delegazione ha visitato, in particolare, il Dipartimento Emergenza Urgenza e alta specialità (DEAS), la Control Room per la gestione delle sale operatorie dove i professionisti responsabili della struttura e i loro collaboratori hanno illustrato quali sinergie sono presenti tra ambiente e organizzazione del lavoro clinico e assistenziale.

Il tour si è chiuso con la visita della SOD Pneumologia interventistica e delle diverse sale operatorie.

L’incontro ha fatto seguito ad anni di collaborazione scientifica e didattica tra il Master di Pneumologia Interventistica, coordinato dal professor Corbetta, e il Centro Pneumologico di Chongqing, diretto dal professor Guo, nominato lo scorso 9 ottobre 'visiting professor' dal Dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica di Unifi.

La visita si è conclusa con l’incontro, in rettorato, con la delegata della rettrice dell’Università degli Studi di Firenze alle Relazioni Internazionali e agli Accordi Multilaterali, Professoressa Giorgia Giovannetti, nell’Aula del Senato Accademico dell’Università di Firenze.

Una giornata molto proficua con scambi volti a rafforzare i legami tra le comunità mediche italiane e cinesi anche nell’ottica di promozione dell’eccellenza nei servizi sanitari e nella formazione medica.

01 Dicembre 2023 (Archiviata)