Sinergie tra Firenze e l'università di Chongqing

Il 9 ottobre si è tenuto un incontro con il visiting professor Shuliang Guo, Direttore del Dipartimento di Malattie Respiratorie dell’università cinese

Sinergie tra Firenze e l'università di Chongqing

Si è tenuta, lo scorso 9 ottobre nell’Aula Magna dell’ex Presidenza di Medicina dell’Università di Firenze, la cerimonia di consegna del certificato di visiting professor al Professor Shuliang Guo, Direttore del Dipartimento di Malattie Respiratorie dell’Università di Chongqing, terza città della Cina per popolazione con i suoi 31 milioni di abitanti.

E’ stato inoltre consegnato il certificato di Invited Lecturer alla dottoressa Dai Haiyun, vice Direttore del Reparto di Medicina Respiratoria e Terapia Intensiva. Durante l’incontro vi è stato un proficuo confronto sugli ordinamenti didattici dei due Paesi e sulla possibilità di avviare un ponte tra Firenze e Chongqing per le iniziative legate agli scambi tra studenti e dei corsi di laurea e post-laurea.

Al meeting coordinato dal Professor Francesco Annunziato, Direttore del dipartimento di Medicina Sperimentale e Clinica, si è affrontato un accordo di collaborazione scientifica e culturale tra le due Università di cui è responsabile il Professor Lorenzo Corbetta, Direttore del Master di Pneumologia Interventistica. Hanno partecipato alla cerimonia la presidente della Scuola di Scienze della Salute Umana, Professoressa Betti Giusti, la presidente del corso di laurea in Medicina, Professoressa Linda Vignozzi, la responsabile dell’Internazionalizzazione del Dipartimento, Professoressa Sandra Zecchi e il Professor Federico Lavorini, direttore della scuola di Specializzazione di Malattie dell'apparato respiratorio.

“Ringraziamo, il professor Shuliang Guo e la dottoressa Dai Haiyun per questa esperienza arricchente ed entusiasmante. L’internazionalizzazione è uno dei pilastri dell’ateneo fiorentino e questi scambi dimostrano come la ricerca scientifica – nonché la didattica – possano trarre indubbi vantaggi dal confronto tra professionisti di diverse Nazioni e provenienti da prestigiose istituzioni universitarie. Si tratta di un primo importante passo esplorativo verso una cooperazione più ampia che si concretizzerà con un incontro con una delegazione della Chongqing Medical University previsto per la fine di novembre", ha chiosato il direttore del dipartimento Francesco Annunziato.

10 Ottobre 2023 (Archiviata)