Uno studio per misurare l’efficacia di "Dottoremaeveroche"

Si tratta del portale della FNOMCeO mirato a contrastare la misinformazione e le fake news sulla salute in rete

Uno studio per misurare l’efficacia di

L’Unità di Ricerca IDECOM (Innovazione Didattica ed Educazione Continua in Medicina) del DMSC collabora da Gennaio 2017 con la Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO) allo sviluppo del portale “Dottore ma è vero che”, creato per ostacolare la diffusione di informazioni sanitarie false e fuorvianti che possono arrecare danno a cittadini e pazienti e per migliorare le loro competenze decisionali in tema  di salute. In particolare IDECOM cura la Sezione Navigazione Consapevole del sito Web, uno strumento interattivo avente l’obiettivo di aiutare il cittadino a valutare in modo critico l’informazione pubblicata in rete.

Uno studio per misurare l’efficacia di Dottoremaèveroche, è stato condotto nel pieno della pandemia dall’Università di Udine e da quella di Firenze e pubblicato su JME - Journal of Medical Internet Research Medical Education. La ricerca è stata segnalata anche nella newsletter “Infodemic Management News Flash” dell’Organizzazione Mondiale della Sanità.

A una coorte di studenti del I anno Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia dell’Università di Firenze è stato somministrato, prima e dopo aver seguito l’insegnamento di Informatica che comprendeva l’utilizzo di Dottoremaèveroche, un questionario di autovalutazione sulla digital health literacy, cioè la capacità di acquisire, comprendere e utilizzare informazioni su Internet per prendere decisioni in tema di salute.  Nel questionario post-intervento tutti i punteggi sono migliorati sensibilmente, soprattutto per gli argomenti relativi alla scelta e alla qualità delle fonti. L’autovalutazione finale ha mostrato una grande sicurezza degli studenti nell’utilizzo della rete per motivi medici, mentre rimanevano aree di incertezza nell’applicazione pratica delle informazioni recuperate. Il corso ha dunque dato buoni risultati soprattutto attraverso Dottoremaèveroche e in particolare la sezione “Navigazione consapevole”, una vera e propria bussola per orientarsi in rete.

Guarda il video relativo allo studio e al portale Dottoremaèveroche

Leggi lo studio

Leggi il Comunicato FNOMCEO

08 Settembre 2023 (Archiviata)