Al via la Summer School "Dementia Care"

L'evento, che si tiene dal 3 al 7 luglio, ha come tema principale l'utilizzo dell'arte terapia nei pazienti affetti da demenza

Al via la Summer School

Il 3 luglio ha preso il via la Summer School del progetto Erasmus+ Dementia Care (Progetto n°: 2021-1-TR01-KA220-HED-000027648) a Villa La Quiete, Firenze. L'evento che si tiene dal 3 al 7 luglio ha come tema principale l'utilizzo dell'arte terapia nei pazienti affetti da demenza.

La Summer School si basa principalmente sulla metodologia dell'apprendimento reciproco, che offre l'opportunità di identificare, condividere e imparare dalla conoscenza e dall'esperienza di professionisti di diverse organizzazioni, istituti di istruzione superiore, centri clinici di diversi Paesi.

Durante la Summer School si attueranno diverse attività didattiche come la formazione in aula, la presentazione di casi clinici, la discussione in gruppo, la presentazione di esperti, la condivisione di studi e risultati, e il role-playing. Queste attività sono un';opportunità di formazione per gli studenti e opportunità di insegnamento per i docenti che studiano nel campo della demenza e che sono chiamati a implementare, testare, valutare e convalidare il curriculum Dementia Care.

La Summer School si pone dunque gli obiettivi di:
1. Fornire un programma di formazione completo per gli educatori per facilitare una profonda comprensione della natura della demenza e dei bisogni dei pazienti, impartendo le competenze necessarie per lavorare efficacemente nel settore sanitario e sociale.
2. Valutare l'efficacia di un programma di formazione specifico destinato agli educatori per la demenza.
3. Diffondere le conoscenze e le pratiche basate sull'evidenza su come un programma di formazione altamente specializzato, che si avvalga della "Art Therapy", possa essere applicato ed efficacemente attuato nel trattamento della demenza, migliorando così la qualità della vita dei pazienti.
4. Facilitare lo scambio di esperienze in Europa mediante scambi di personale, corsi di formazione, attività congiunte e altri mezzi analoghi.

La cooperazione europea consentirà l'utilizzo di molteplici risorse, come strutture, know-how, esperienza e personale. Infatti, il progetto si sviluppa grazie all’alleanza di conoscenza e cooperazione tra istituti di istruzione superiore, agenzie di formazione, centri clinici e di ricerca, che condividono e sviluppano conoscenze e metodologie per raggiungere l’obiettivo comune di migliorare la qualità della formazione degli educatori che lavorano nel settore della demenza.

05 Luglio 2023 (Archiviata)